Non riesci a dimagrire? Chiedi ai cibi processati!

I cibi processati sono ormai fin troppo diffusi nelle nostre tavole.
Studi condotti negli ultimi anni hanno confermato non solo la loro pericolosità per la salute‚ ma anche la loro cattiva influenza su chi desidera diminuire le misure del girovita. Inoltre‚ è stato dimostrato che‚ nei paesi in cui il consumo di cibi processati è più abbondante‚ l’indice di obesità continua a salire.

Cosa sono i cibi processati?

I cibi processati sono alimenti frutto di una lavorazione industriale. Sono ricchi di additivi‚ conservanti e coloranti‚ fondamentali per renderli estremamente accattivanti (e apparentemente gustosi) ed esageratamente dannosi. Tutte le “sostanze artificiali” aggiunte a questi cibi non fanno altro che alterare molte sostanze nutritive in essi naturalmente presenti‚ rendendoli semplicemente un mix di sale‚ grassi saturi e colesterolo.
Tutto ciò sembra quasi difficile da credere‚ soprattutto se ci si basa sul loro squisito sapore.

Cosa si può fare per difendersi dai cibi processati? Come riconoscerli?

Basta semplicemente portare in tavola alimenti freschi e di stagione e leggere le etichette! Se tra gli ingredienti troviamo elementi sospetti indicati come strani codici alfanumerici‚ quali coloranti e conservanti‚ e zuccheri raffinati a volontà‚ sarà meglio evitare l’acquisto.

Non è sufficiente guardare solamente le calorie‚ perché un alimento povero di calorie potrebbe essere invece ricco di additivi‚ risultando comunque un acerrimo nemico della salute.